• Immagine del redattoreRaggioverdenazionale

GARANZIE FINANZIARIE

Aggiornamento: 30 set 2019

Il Consiglio di Stato si pronuncia sulle garanzie finanziarie delle discariche: illegittimo il diniego di accesso ambientale L'associazione Raggio Verde nel 2015 presentava alla Regione Lazio una istanza di accesso ambientale, chiedendo l'esibizione della garanzia finanziaria prestata, a norma di legge, da Lazio Ambiente s.p.a., partecipata della Regione Lazio, per la gestione operativa della discarica di Colleferro.

La Regione Lazio negava l'accesso, sostenendo che non si trattasse di informazione ambientale.

Il TAR del Lazio aderiva alla tesi della Regione Lazio, sicché Raggio Verde impugnava la relativa sentenza.

Il Consiglio di Stato, con sentenza 4925/2019, ha affermato che la garanzia finanziaria, essendo una misura amministrativa finalizzata a garantire l'osservanza delle prescrizioni che tutelano l'ambiente nella fase operativa e post operativa di una discarica, è, a tutti gli effetti, un'informazione ambientale e pertanto  il diniego della Regione Lazio all'accesso ambientale dell'associazione è stato illegittimo.

Il Consiglio di Stato ha conseguentemente assegnato un termine di trenta giorni da oggi alla Regione Lazio per far accedere Raggio Verde alla garanzia finanziaria relativa alla gestione della discarica di Colleferro.

Vi terremo informati.

Saluti raggioverdini

45 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti